COMUNICATO STAMPA DI FUORIKORSO URBINO SUGLI E.R.S.U.

L’associazione universitaria Fuorikorso esprime grande preoccupazione, dopo aver appreso la notizia del possibile commissariamento degli ERSU, ente per il diritto allo studio, passo immediatamente precedente alla formazione dell’ersu unico.

Tale preoccupazione sorge a seguito della notizia del già avvenuto commissariamento degli ERAP, ente regionale per l’abitazione pubblica.

Già in passato, abbiamo manifestato il nostro disappunto sulla possibilità di abolire i cda ERSU locali per formare un unico potere centrale ad Ancona. Di fatto però, non abbiamo mai avuto risposte chiare su quali fossero i reali propositi della Regione. Le varie dichiarazioni che arrivano sui giornali, mostrano come le intenzioni della Giunta appaiano ancora molto confuse su quello che sarà il futuro del nostro ente per il diritto allo studio.

Per noi studenti è invece palese la necessità di avere l’ERSU sul territorio. Questo perché riteniamo che nonostante le Marche siano una Regione di moderate dimensioni, i quattro atenei marchigiani sono situati in città completamente diverse tra di loro. Nello specifico Urbino, ha requisiti e caratteristiche peculiari che renderebbero ingestibile la situazione nell’eventualità di un unico ERSU ad Ancona!

 

Crediamo fondamentale un lavoro sinergico tra l’università, gli enti locali e soprattutto gli studenti, visto che siamo noi i veri fruitori del servizio e che le esigenze tra gli atenei sono diverse. Oltre all’abolizione, alla quale ci opporremo con forza, siamo contrari anche alla diminuzione del numero dei membri dei cda che da 5 passerebbero a 3, la rappresentanza studentesca non va toccata! Riteniamo che la gestione e la direzione degli ERSU debbano rimanere ancorate al territorio mentre sarebbe giusto un controllo da parte della Regione sulle spese e sui bilanci. Per tanto, incece, di tagliare sulla rappresentanza, se l’Ersu costa troppo, perchè non iniziare a sfoltire dagli stipendi dei dirigenti, che hanno lavorato troppo poco o troppo male negli ultimi tempi?

 

Annunci

Pubblicato da

FuoriKorso Link Urbino

Fuorikorso Link Urbino è un’associazione universitaria che si riconosce negli ideali antifascisti, democratici e laici. Promuove l’aggregazione socio-culturale e la partecipazione studentesca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...