Botta e Risposta contro Forza Nuova in merito al dibattito sull’omofobia

Continua lo scontro con i gruppi neofascisti di Forza Nuova e Lotta studentesca in relazione al dibattito sull’omofobia e sui diritti della comunità GLBT.

Riportiamo la risposta di FN al  nostro precedente comunicato e la nostra controreplica:
  • COMUNICATO DI FORZA NUOVA E LOTTA STUDENTESCA
Le accuse mosse dall’ associazione universitaria FuoriKorso nei confronti di Forza Nuova e Lotta Studentesca seguono un copione ormai scontato, come un noioso film passato troppe volte alla tv. E’ormai assodato infatti che il pensante medio liberal relativista per difendere tesi oggettivamente perdenti usa spesso accusare la controparte di razzismo e arretratezza culturale. Ebbene, se rivendicare valori tradizionali che hanno tracciato un solco indelebile in oltre duemila anni di storia del nostro continente significa essere arretrati, ci riteniamo fieri di esserlo. Lotta Studentesca, in particolare, è l’unico movimento che nelle scuole ha il coraggio di difendere ad oltranza posizioni “politicamente scorrette”, che vengono da lontano secondo canoni della logica e del buon senso. E il buon senso direbbe che è pericoloso fare entrare nelle scuole messaggeri di uno stile di vita che forse non va criminalizzato, ma certo nemmeno enfatizzato e proposto ai nostri figli come modello “alternativo”.
E’ vero che la società in cui viviamo è altamente eterogenea, ma proprio per questo si rende necessario fornire agli studenti riferimenti certi e sicuri,che sono quelli suggeriti dal diritto naturale.L’ unico modello da difendere e promuovere con tutti i mezzi nelle scuole è quello della famiglia tradizionale,senza la quale ci troveremmo di fronte ad un devastante collasso sociale.
  • CONTROREPLICA DI FUORIKORSO

In seguito alla risposta di Lotta Studentesca e Forza Nuova in relazione al dibattito sull’omofobia, l’associazione Fuorikorso Urbino ritiene necessario replicare in merito ai contenuti presenti nel comunicato stampa redatto dalle associazioni stesse.
Riteniamo tali dichiarazioni, ancora una volta, gravemente lesive della dignità e dei diritti della comunità GLBT, diretta conseguenza della cecità e della faziosità ideologica che da sempre contraddistinguono i movimenti neofascisti e di estrema destra.
Le farneticazioni presenti nel testo esplicitano in modo pressocchè evidente pregiudizi e stereotipi tipici di chi non conosce una realtà specifica e si permette di giudicarla dall’alto di sedicenti valori “assoluti”. Gli unici valori universali che la nostra associazione conosce e si prodiga a diffondere sono quelli della tolleranza, del rispetto verso ogni forma di diversità e della tutela della dignità sociale, come sancito dall’Articolo 3 della Costituzione Italiana. Non si tratta dunque di tesi perdenti – come afferma LS – bensì di valori oggettivamente fondanti per il nostro Paese.
Affermare che l’omosessualità sia uno “stile di vita” e non un semplice orientamento sessuale dimostra poi l’assoluta ignoranza in materia. Fuorikorso si rifiuta di sentir parlare di buon senso o di prendere lezioni di morale da parte di chi non ritiene opportuno condannare in modo netto l’omofobia e da chi ancora esalta, invece che prenderne le distanze, le gesta di chi solo sessant’anni fa, mandava gli stessi omosessuali nei forni crematori.
Non si tratta dunque di promuovere stili di vita alternativi o di mettere in discussione i diritti della famiglia, ma semplicemente di estendere a tutti, senza distinzione di genere, le garanzie costituzionali di cui gode attualmente solo la famiglia tradizionale.

Annunci

Pubblicato da

FuoriKorso Link Urbino

Fuorikorso Link Urbino è un’associazione universitaria che si riconosce negli ideali antifascisti, democratici e laici. Promuove l’aggregazione socio-culturale e la partecipazione studentesca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...