Solidarietà ad ArciGay Agorà PU in seguito alle dichiarazioni di Lotta Studentesca

L’associazione universitaria Fuorikorso, da anni operante all’interno dell’Ateneo di Urbino, esprime solidarietà alla comunità GLBT della provincia di Pesaro-Urbino, agli amici di ArciGay Agorà e ai ragazzi del Liceo Classico Raffaello, in seguito alle deliranti dichiarazioni di Luigi De Micheli, responsabile di Lotta Studentesca (movimento vicino a Forza Nuova). Le offese del leader dell’estrema destra dimostrano l’incapacità di tale movimento nel portare avanti un dialogo costruttivo tra le diverse esigenze e parti sociali e l’evidente arretratezza dei loro contenuti. Nel comunicato stampa diffuso ieri De Micheli ha attaccato pesantemente la possibilità di concedere spazi all’Arcigay all’interno delle scuole, in particolare in merito alla conferenza che si dovrebbe tenere a gennaio presso l’istituto Classico Raffaello di Urbino.
Essendo la scuola, per definizione, “un’ istituzione finalizzata, attraverso l’insegnamento collettivo, all’apprendimento, alla formazione e all’ educazione”, riteniamo che questa debba contribuire alla lotta contro tutte le forme di discriminazione, siano queste di carattere sessuale, religioso, politico o razziale.
Proprio ieri FuoriKorso ha organizzato e presentato presso la Facoltà di Sociologia la conferenza “L’Italia tra omofobia e lotta per i diritti civili”, proponendosi l’obiettivo di reagire contro il clima di odio omofobo e razzista che si registra ormai da tempo nel nostro paese. La conferenza, alla quale hanno preso parte Ivan Scalfarotto (Vice Presidente PD), Valerio Mezzolani e Francesca Palazzi Arduini (ArciGay Agorà) e Flavia Madaschi (Agedo), ha registrato un grande successo di pubblico, stimolando l’opinione pubblica in merito ad una questione sempre più attuale.
Riteniamo lodevole l’iniziativa dei ragazzi del liceo Raffaello, con i quali abbiamo già preso contatti per collaborare insieme nel territorio.
Al contrario di Forza Nuova, riteniamo opportuno ripartire dai giovani per rispondere con fermezza ad ogni forma di intolleranza, al fine di contribuire ad una campagna che non riteniamo esclusivamente politica, ma che si delinea semplicemente come una questione di civiltà. Il nostro impegno continuerà in tale direzione, verso una società che sia non solo tollerante, ma che sappia valorizzare le diversità.
“Deviate” – termine con il quale De Micheli ha giudicato i valori della comunità GBLT – sono le posizioni di chi, come Forza Nuova, si ostina in una miopia ideologica, razzista ed incapace di leggere con spirito critico il pluralismo e l’eterogenità della nostra società.
Annunci

Pubblicato da

FuoriKorso Link Urbino

Fuorikorso Link Urbino è un’associazione universitaria che si riconosce negli ideali antifascisti, democratici e laici. Promuove l’aggregazione socio-culturale e la partecipazione studentesca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...