Finisce l’esperienza Impronte Studentesche

Il gruppo universitario FuoriKorso, fondato dalla  Sinistra Giovanile, che vede studenti di area Partito Democratico e della Sinistra Arcobaleno, considera finita la propria esperienza dentro la coalizione impronte studentesche. Una parte della maggioranza di Impronte Studentesche ( e in particolare i gruppi Agorà, Studenti in movimento, Student Office) in accordo con Azione Universitaria, ha infatti presentato una mozione di sfiducia rivolta al presidente del Consiglio degli Studenti Andrea Piccolo, rappresentante appunto di  Fuorikorso. Tale mozione è stata rigettata perché la maggioranza del Consiglio ha confermato il presidente Andrea Piccolo. Questi tuttavia ha scelto di rimettere il suo mandato rifiutando di creare in seno al consiglio una nuova maggioranza che avrebbe legato Fuorikorso a quegli stessi gruppi già avversati in campagna elettorale. E’ stato quindi eletto nuovo presidente, in terza votazione con una maggioranza relativa, Mattia Fadda dell’Associazione Agorà sostenuto dai gruppi Agorà, Azione Universitaria, Student Office, Studenti in Movimento con un totale dei 13 preferenze su 27 consiglieri. Fuorikorso si è astenuta.

Abbiamo scelto di astenerci dalla votazione perché la candidatura di Mattia Fadda appare lontana dalle logiche di pluralità che, riteniamo, dovrebbero essere alla base della rappresentanza studentesca. Il gruppo Agorà di cui fa parte lo stesso Fadda esprime infatti già il consigliere CdA E.R.S.U., e il consigliere CdA Università trovandosi di fatto a svolgere il ruolo di controllato e controllore e tradendo la logica di pluralità che caratterizzava la variegata compagine di Impronte Studentesche. La maggioranza che ha sostenuto Fadda, inoltre, vede uniti movimenti della sinistra movimentista, della destra radicale e centristi e c’è chi subodora in questa nuova alleanza la prova generale per il costituirsi di una futura, quantomeno variopinta, formazione da presentare alle prossime elezioni universitarie: siamo politicamente contrari a simili accostamenti e molto scettici sulla loro tenuta. Scegliamo quindi di rimanere una forza di sinistra coerente sciolti da accordi politici discutibili.

Annunci

Pubblicato da

FuoriKorso Link Urbino

Fuorikorso Link Urbino è un’associazione universitaria che si riconosce negli ideali antifascisti, democratici e laici. Promuove l’aggregazione socio-culturale e la partecipazione studentesca.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...